Lago di Garda - Guida del Lago di Garda

RICERCA HOTEL


Arrivo
Partenza

Info utili:

alcune informazioni pratiche utili a visitare il Lago di Garda

Leggi »

News

Assistenza Clienti

Assistenza Clienti


Benvenuti sul Lago di Garda!

 

 

Il Lago di Garda, o Benàco, con una superficie di circa 370 km², è il maggiore lago italiano. Cerniera tra tre regioni, la Lombardia (con la provincia di Brescia), il Veneto (provincia di Verona) e il Trentino-Alto Adige (provincia di Trento).

Nel lago ci sono cinque isole: la pi√Ļ grande √® l'Isola del Garda; vi √® poi l'Isola di San Biagio, anche detta "dei Conigli", che dista circa 200 metri dalla costa (raggiungibile a piedi nei periodi di secca). Entrambe sono site nei pressi di San Felice del Benaco.
Un'altra isola, la terza per grandezza, è l'Isola del Trimelone.
Le altre due, pi√Ļ piccole, sono l'Isola del Sogno (anch'essa nei periodi di secca raggiungibile a piedi dalla costa distante appena 20 metri), e l'Isola degli Olivi.


Il Garda prende nome dall'omonima cittadina sulla sponda veronese del lago, il cui toponimo testimonia, insieme ad altre località meno conosciute del lago,  la dominazione germanica che va dal VI al VIII secolo, in particolare quella longobarda.
Il lago è chiamato anche Benàco, nome di origine celtica, indicherebbe un dato geografico del lago: bennacus, cioè dai molti promontori.

Importante e consolidata destinazione turistica, è meta ogni anno di centinaia di migliaia di visitatori.
Il lago di Garda non è stato oggetto, di un turismo di tipo aristocratico e letterario. I suoi grandiosi scenari richiamano, fin dalla fine dell’ Ottocento, un turismo "di massa", di tipo marittimo, anche a causa del carattere relativamente pianeggiante del territorio, adatto all'insediamento di grandi e numerosi centri ricettivi.

Il lago di Garda è facilmente raggiungibile da Verona servito da una rete stradale che costeggia interamente il lago e che è costituita dalle seguenti infrastrutture:

√ą inoltre presente un servizio di traghetti ed aliscafi che permette traghettare la macchina da un porto all'altro.

Le acque del lago bagnano numerosi ed importanti centri turistici; ricordiamo ad esempio: Sirmione, Desenzano del Garda, Salò, Gardone Riviera, Toscolano-Maderno, (in provincia di Brescia), Peschiera del Garda, Bardolino, Garda (in provincia di Verona) e Riva del Garda (in provincia di Trento).

 

Luoghi imperdibili sul lago di Garda

 

Sirmione

Gardone Riviera

Desenzano sul Garda

Altre destinazioni

Divertimento e vita notturna